Nuova conferma per Ciabattini alla Limabetone
Il pilota senese Gabriele Ciabattini dopo ben 2 mesi di stop agonistico per via della pausa stagionale organizzativa, torna ad una delle gare più difficili del Campionato Italiano, la Limabetone Storica.Un percorso totalmente nuovo, molto insidioso di ben 8km con una vettura settata ancora telaisticamente e aerodinamicamente per la gara di Bologna Raticosa.
Nelle prove ufficiali, è scesa la pioggia battente in entrambe le manche, che ha contribuito a rendere ancor più difficile il wekeend per Gabriele e la sua squadra Calosi Racing.
La domenica di gara si attende la pioggia in quanto, si hanno tutti i riferimenti tecnici delle prove sul bagnato del sabato, ma purtroppo si è costretti a stravolgere di nuovo il setup della Lucchini in quanto il percorso era completamente asciutto. Nessun parametro a disposizione, ma la Calosi Racing guidata dall' esperto Gianni Calosi riesce comunque a trovare un giusto bilanciamento della vettura, permettendo al suo pilota Ciabattini di vincere con oltre 6 secondi di distacco la classe SN2500 dal diretto rivale Paolo Cantarella e con una 7° posizione assoluta finale.
"Purtroppo non abbiamo potuto fare di meglio in quanto per noi la gara è stata la prima manche sull' asciutto" commenta Gabriele.. "Se avessimo potuto fare anche solo una prova senza pioggia, le carte si sarebbero stravolte e potevamo lottare per qualche gradino piu alto, ai fini dell' assoluta con un' assetto ancor piu curato e una spaziatura del cambio più precisa.
Sono comunque molto contento in quanto abbiamo rosicchiato altri 2 punti ai fini dell' Italiano.
Mi sono trovato subito a mio agio sulla vettura preparata da Gianni che mi mette a disposizione sempre degli ottimi setup ed ha sempre la soluzione pronta a tutti gli inconvenienti e problematiche. Ringrazio ancora una volta gli sponsor che mi sostengono: Turbo Diam (leader nel settore dei dischi diamantati), Osteria alla Piazza (l' immagine rustica del ristorante tra Castellina in Chianti e Panzano), Centro Ceramico Chiantigiano (soluzioni per costruire, rivendita di materiali edili e sanitari) e Gianfranco Cecchucci (legna e combustibili in genere). Un ringraziamento particolare anche a mia mamma e mio babbo che mi seguono sempre e ci tengo a citare anche la Di Fulvio Grafica che mi cura l' immagine del sito e mi segue costantemente gara dopo gara nelle varie tappe dell' italiano."
Prossimo appuntamento alla Coppa del Cimino il 15-16 Settembre 2012